Essere sereni nell’ambiente di lavoro è una condizione necessaria per il benessere aziendale e la produttività.
Negli ultimi anni il mondo del business ha iniziato a prendere seriamente in considerazione l’introduzione di programmi di allenamento di Yoga della Risata all’interno delle aziende.
Nel 2006 Il Dr. Kataria, fondatore della pratica, condusse con il suo team a Bangalore, in india, il primo studio scientifico per confermare gli effetti benefici dello Yoga della Risata nelle aziende. Nel 2007 un altro studio condotto negli Stati Uniti confermò l’idea che la risata può migliorare le capacità lavorative.
Quanto è utile ridere nell'ambiente di lavoro?
La risata nell’ambiente di lavoro aiuta a sviluppare nuove abilità sociali, a riequilibrare le emozioni, a raggiungere prestazioni ai massimi livelli, a diminuire lo stress, comunicare in modo efficace, sviluppare creatività e innovazione, migliorare la leadership, favorire il team building, stabilire un equilibrio tra lavoro e vita privata e molto altro.
Di cosa parliamo in questo articolo
- Ridere sul lavoro è una cosa seria? Cosa dice la scienza
- Perchè portare la risata in azienda
Come posso portare lo Yoga della Risata in azienda o nel mio lavoro?
- Coaching aziendale
- Interventi di team Building
- Formazione certificata
Ridere sul lavoro è una cosa seria? Cosa dice la scienza
La ricerca scientifica ha dimostrato che ridere può aiutare a migliorare lo stato di salute psico-fisico e a risolvere molti problemi lavorativi. Uno studio dell’università della Florida evidenzia come allo stesso modo divertirsi sul posto di lavoro permette di ottenere migliori risultati e una maggiore creatività.
“I lavoratori che si divertono mentre sono al lavoro hanno ottenuto di più, hanno mostrato un livello più alto di creatività e hanno esteso più aiuto ai colleghi” ha affermato Erin Fluegge Woolf, che ha svolto la ricerca per la sua tesi di dottorato in management presso l’ Università della Florida.
Una ricerca della St. Edwards University di Austin, in Texas, condotta su 2500 impiegati, rivela che che l’81% si dichiara maggiormente produttivo se inserito in un contesto lavorativo allegro e positivo. (ansa.it)
Un recente gruppo di studio (M. Maier, L. Wirz, F. Dickinson, J.C. Pruessner) evidenzia come lo Yoga della Risata riduca la risposta del cortisolo allo stress acuto.
Generare la risata, fino a pochi anni fa era una azione deputata alla comicità o all’umorismo, condizioni che raramente portano ad una risata duratura e profonda.
Con l’avvento dello Yoga della Risata si è venuti a conoscenza di un metodo efficace ed economico per permettere di allenarsi alla risata e al buon umore senza l’intervento di agenti esterni, come un vero esercizio fisico con gli stessi risultati in termini di benefici di una risata naturale e spontanea.
Perchè portare la risata in azienda?
Gestione dello stress
Lo stress è una sindrome di adattamento atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno in seguito a fattori di stress. Questo si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione. Le alterazioni dell’equilibrio interno possono avvenire a livello endocrino, umorale, organico, biologico. (wikipedia)
Spesso sotto pressione, chi lavora raggiunge livelli di stress più elevati rispetto al passato.
Molti arrivano al cosiddetto Burnout (esaurimento). Anche chi si impegna molto ed è dotato di particolare talento delle volte ha difficoltà a raggiungere i livelli di performance richiesti e si trova a dover fronteggiare squilibri emotivi e costanti tensioni.
Lo Yoga della Risata è una pratica veloce ed economica che da sola riduce contemporaneamente stress fisico, mentale ed emotivo.
- Lo stress fisico arriva come conseguenza del lavorare oltre la propria capacità fisica, continuamente e senza un riposo adeguato o abbastanza tempo per rigenerarsi.
- Lo stress mentale deriva in gran parte da carichi eccessivi di lavoro, paure, competizione.
- Lo stress emotivo da cattive relazioni a casa o sul posto di lavoro ed è più difficile da gestire e ridurre rispetto allo stress fisico e mentale.
“Lo stress è associato a quasi il 90% di tutte le malattie e l’80% di tutti i farmaci prescritti venduti. Depressione, ansia, asma, dipendenza da alcol e droghe, malattie cardiache, diabete, ipertensione e cancro sono solo alcune delle principali malattie legate allo stress prevalenti oggi. È riconosciuto come il più grande killer del mondo e costa alle aziende e alle organizzazioni miliardi di dollari ogni anno in spese mediche, congedi medici e perdita di prestazioni. Per sfuggire allo stress, le persone si rivolgono ad alcol, fumo e droghe. Sebbene ci siano molti metodi per ridurre e gestire lo stress, la risata è la più rapida di tutte.” (Laughteryoga .org)
Stress e risate sono opposti fisiologici. Non puoi ridere ed essere stressato allo stesso tempo perché attivano punti opposti del sistema nervoso autonomo. Quando sei sotto stress, viene attivato il sistema nervoso simpatico, che è la risposta di “attacco e fuga”, che ci protegge dalle emergenze. La risata invece attiva il sistema parasimpatico, noto anche come sistema ‘riposa e digerisci’, responsabile del rilassamento e del ringiovanimento.
Maggiori prestazioni ed attenzione
Il livello di prestazione dipende molto dall’umore. La scienza ci dice inoltre che il cervello necessita del 25% di ossigeno in più del resto del corpo. Lo Yoga della Risata aumenta la scorta di ossigeno aiutando ad ottenere picchi di prestazione (peak performance) grazie a livelli di energia più elevati.
Durante le presentazioni e i corsi può accadere che l’attenzione cali, il nostro cervello non riesce a concentrarsi per più di 90 minuti.
Una sessione di Yoga della Risata di pochi minuti fornisce molta energia ed aiuta a ricaricare immediatamente le batterie.
Innovazione e creatività
Lo Yoga della Risata si muove verso la stimolazione della giocosità tipica dell’infanzia. Questa giocosità attiva l’emisfero destro cerebrale che è sede della creatività. Ciò aiuta a generare nuove idee e prospettive in ambito lavorativo.
La mente viene alleggerita da pensieri rimuginanti e depotenzianti lasciando spazio a nuove connessioni e stimoli, si attiva l’intelligenza percettiva e la naturale capacità di intuizione sviluppando il pensiero laterale e il problem solving.
Team building e ambiente di lavoro positivo
La risata è un potente connettore sociale:
- Rompe tutte le gerarchie ed è in grado di stabilire una reale democrazia tra le persone
- Aiuta a sviluppare un atteggiamento mentale positivo e proattivo, ottimismo e speranza
- Migliora la capacità di comunicazione per facilitare il team building
Lo studio di Bangalore ha confermato l’aumento di emozioni positive potenzianti insieme allo sviluppo di una maggiore intelligenza emotiva. Questo aiuta a creare un ambiente di lavoro favorevole costruttivo e positivo, assicurando impegno e fedeltà all’azienda, riducendo quindi insoddisfazione e ostilità che incidono su produttività e profitto e portano spesso le persone a cercare nuovi ambienti lavorativi.
La risata e il gioco:
- connettono le persone in fretta, supportando lo spirito di squadra, migliorando la comunicazione tra le parti, la cooperazione e il mutuo supporto
- portano un sorriso sul volto e generano buoni sentimenti rendendoli adatti soprattutto a chi lavora con il pubblico, nelle vendite e nel marketing
Salute e benessere
Ogni essere umano ha come obiettivo quello di essere felice e godere la vita, in armonia e in salute.
Chi lavora spesso non ha molto tempo da dedicare all’esercizio fisico e al proprio benessere.
Il Dr William Fry dell’Università di Stanford ha dimostrato che 10 minuti di risata sostenuta equivalgono a 30 minuti di vogatore o di camminata veloce, in termini di attività aerobica, con un impatto positivo sul cuore e sui polmoni.
La risata inoltre è un attività diaframmatica, il diaframma è il principale muscolo preposto alla respirazione. Stimolando il diaframma in maniera mirata si acquista una maggiore capacità di ossigenazione con conseguente miglior nutrimento delle cellule e attivazione del sistema immunitario. Il movimento diaframmatico esercita un massaggio interiore agli organi quali, stomaco e intestino ad esempio, migliorandone le funzioni. Un approfondimento ai benefici della risata li trovi qui.
Lo yoga della risata combina esercizi di risata alle tecniche di respirazione tipiche dello yoga attivando molteplici benefici grazie ad esercizi diaframmatici intensi e alla conseguente produzione degli ormoni della gioia. Lo yoga della risata agisce a più livelli: migliora il nostro stato di salute, fisico, mentale, emotivo e spirituale con effetti positivi anche sulle relazioni con gli altri.
Come posso portare lo Yoga della Risata in azienda o nel mio lavoro?
Ci sono molti modi per inserire programmi di allenamento nella tua attività lavorativa da libero professionista o nella tua azienda:
- Coaching one on one e coaching aziendale
Sono programmi di allenamento individuale o in piccoli gruppi nei quali il coach aiuta a comprendere la pratica e ad installare l’abitudine alla risata e all’atteggiamento positivo, sperimentando i benefici di sessioni personalizzate, mirate a risolvere situazioni specifiche.
- Interventi di Team Building
Lo scopo di un intervento aziendale volto al team building è quello di favorire delle dinamiche positive che favoriscano il lavoro di squadra e la costruzione del gruppo lavorando sul benessere di ogni singolo membro oltre che a quello collettivo.
Si esplorano strumenti che favoriscono la gioia e un atteggiamento propositivo, migliorando la comunicazione interna ed esterna.
Il team building , nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. (Wikipedia)
- Formazione certificata
Sono corsi di formazione per diventare Leader certificati di Yoga della Risata.
Il Leader Training è un percorso trasformativo che permette di rientrare in contatto con le nostre emozioni e con il nostro bambino interiore attraverso la risata incondizionata, il gioco, la musica e il movimento.
Potrai quindi installare una potente nuova abitudine che trasformerà il tuo ambiente di lavoro regalandoti una nuova energia. Potrai conoscere benefici, studi scientifici e strumenti utili per diventare un professionista certificato dalla Laughter yoga International, condurre e organizzare sessioni portando più gioia e benessere nella tua vita, e in quella degli altri!
Vivi il cambiamento
e ritrova la tua risata più autentica
Diventa un professionista con certificazione internazionale e acquisisci gli strumenti per allenarti e portare più gioia e benessere nella tua vita personale e lavorativa!
4 commenti su “YOGA DELLA RISATA PER LE AZIENDE”
La risata che sto sperimentando con un esercizio costante quotidiano mi sta donando energia positiva che si riflette anche nell’ambiente di lavoro , laddove si creano spesso situazioni di rivalità o competizione a volte celate o sottili ma che comunque si avvertono come ostacolo alle dinamiche del gruppo. Ho notato che la risata e il benessere generale che ne deriva mi fa sentire in “pace ” con tutti proprio perché mi aiuta ad abbassare le “barriere” che la mente crea e mi consente di lasciare andare i pregiudizi creando rapporti più autentici.
Ciao Mara, sono felice che questo percorso di formazione a cui hai partecipato ti stia già dando risultati così evidenti. La Risata come esercizio è potentissima! Grazie di cuore del tuo feedback prezioso!
Bellissima e utile iniziativa, complimenti continuate così! 😀😀😀
Grazie Alessandro!